Cos'è InnerScape?

Salve a voi che siete approdati su questa pagina. Il mio nome è Fulvio Giachino, e sono un entomologo, ovvero studio insetti. Essere entomologo per me è sia una passione che un lavoro, a cui dedico la quasi totalità del mio tempo. Dico "quasi" perchè le altre mie grandi passioni hanno a che fare con tutto ciò che attiene la fantascienza e l'horror. Sono un gran divoratore di libri, fumetti, film e altre forme di media in cui questi generi si possono manifestare, compresi giochi da tavolo e videogiochi, ad esempio.

InnerScape nasce quindi da queste due mie passioni, all'apparenza molto distanti, ma nei fatti con molti più punti in comune di quanto uno possa aspettarsi di primo acchito.

"InnerScape" può essere tradotto come "paesaggio interiore", e si riferisce proprio al luogo mentale reale/non reale in cui fantascienza, horror e scienza si mescolano, dando origine agli articoli che leggerete qui. "Scape" in italiano si traduce anche in "Scapo", e lo scapo è una parte delle antenne degli insetti. In questo blog, come avrete intuito dal nome che ho scelto e dalla sua spiegazione, potrete quindi trovare rimescolamenti e collegamenti tra cultura pop e scienza, entomologia, letteratura e fondamentalmente tutto quello che si verrà a creare nel mio personale paesaggio mentale. Vuole quindi essere un ambizioso (forse troppo?) progetto di divulgazione scientifica, in particolare entomologica, in cui una materia molto complessa e negletta viene spiegata attraverso analogie e paragoni presi da argomenti conosciuti e accessibili da tutti.

Vi siete mai chiesti se sia possibile l’esistenza degli insetti giganti dei film anni ‘50? Oppure quanto c’è di vero nelle indagini a base di entomologia forense del mitico Grissom di CSI? Esistevano davvero le zanzare ai tempi dei dinosauri oppure John Hammond in Jurassic Park ci ha preso in giro? Ecco le risposte le troverete qui, se avrete voglia di inoltrarvi nel mio InnerScape…



(Foto di Andrea Atzei)

Buona lettura, InnerScapisti

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mantidi e cacciatori di teste

Uomini che odiano le mosche